Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in D:\inetpub\webs\gacdeiduemariit\wp\festivalduemari.it\wp-content\plugins\revslider\includes\operations.class.php on line 1990

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in D:\inetpub\webs\gacdeiduemariit\wp\festivalduemari.it\wp-content\plugins\revslider\includes\operations.class.php on line 1994

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in D:\inetpub\webs\gacdeiduemariit\wp\festivalduemari.it\wp-content\plugins\revslider\includes\output.class.php on line 2755
Tutto il buono della pesca
0%

Il tour

HomeIl tour

Festival dei Due mari

Il Festival dei Due Mari, che si svolge dal 22 novembre al 20 dicembre 2015, è un evento pensato per promuovere l’offerta ricreativa e culturale della “zona di pesca” dei Comuni di Portopalo di Capo Passero, Pachino, Avola, Noto, Ispica e Pozzallo. Un contenitore unico di iniziative legate alla valorizzazione del pescato, alla cultura e alle tradizioni marinare.

Un’imperdibile mostra e interessanti seminari sul mondo della pesca locale, visite guidate nei luoghi della tradizione marinara, degustazioni di prodotti ittici, show-cooking, spettacoli musicali, giochi multimediali: i visitatori potranno vivere tutto questo nella spettacolare cornice dei sei splendidi Comuni della costa dei Due Mari.

Un evento che mette al centro la pesca e i prodotti ittici, con  un occhio di riguardo per le specie di scarso valore commerciale che vanno adeguatamente sfruttate per tenere in vita i metodi di pesca artigianale e per tutelare l’ambiente. Un modo per sensibilizzare il pubblico su una tematica di grande importanza per l’intera area del GAC dei Due Mari, che può trovare nell’opportuno sviluppo delle potenzialità della costa le risorse per dare nuovo slancio al settore della pesca e dei suoi addetti.

Siamo nel cuore della Terra dei Due mari, punta estrema della Sicilia sud-orientale bagnata da un mare cristallino, che con le sue onde si adagia sulla costa in un gioco di seduzione che va avanti dalla notte dei tempi.

Un territorio dalla posizione strategica, come dimostrano le diverse civiltà che nel corso dei secoli l’hanno colonizzato lasciando in eredità un pregevole patrimonio storico, artistico e culturale. Una storia che parte da lontano, come testimoniano i siti archeologici rinvenuti nell’area, e arriva fino ai giorni nostri,  con un unico grande protagonista: il mare.

Il Festival dei Due Mari punta su questo patrimonio mettendo al centro la cultura del mare e le persone che vivono quotidianamente a contatto con esso.

È qui che generazioni di pescatori hanno legato il loro destino al mare, nella costante ricerca della sua risorsa più preziosa: il pesce. Un’attività che ha influenzato la vita di tanti uomini, che non hanno resistito al richiamo del mare e hanno vissuto sulla propria pelle la sua mutevole inclinazione all’abbondanza o alla scarsità.

Qui si è forgiata la grande tradizione marinara della costa dei Due Mari, che vive nelle mani e sui volti delle persone, nei loro racconti e nelle loro sapienti attività. Una tradizione che continua sulle coste di questa terra ricca di fascino e di storia, in cui si ripetono riti dal sapore antico, che la modernità, per fortuna, non riesce ancora a scalfire.

Ecco quello che ti aspetta al Festival dei Due Mari, partecipa agli eventi in programma!

color
http://www.gacdeiduemari.it/wp/festivalduemari.it/wp-content/themes/yunik-installable/
http://www.gacdeiduemari.it/wp/festivalduemari.it/
#336fb7
style1
scrollauto
Loading posts...
#24a3cb
on
none
loading
#24a3cb
Sort Gallery
http://www.gacdeiduemari.it/wp/festivalduemari.it/wp-content/themes/yunik-installable
on
no
yes
off
on
Newsletter Input text
on
off