Un viaggio attraverso sapori e sagre nella terra dei Due Mari

pasta con le sardeUn viaggio dedicato agli appassionati della buona tavola e del buon vino, un tour attraverso gli eventi che celebrano tradizioni di una terra millenaria che ha da sempre legato la sua storia al mare. Da Portopalo di Capo Passero a Pachino, passando per Avola, Pozzallo, Noto e Ispica: appassionati buongustai, questo è l’itinerario che fa per voi

Se anche voi siete degli amanti del buon cibo, da accompagnare rigorosamente a eccellenti etichette, la terra dei Due Mari saprà regalarvi un’esperienza unica. Tra le meraviglie naturali dei paesaggi selvaggi dell’entroterra, le acque cristalline che bagnano alcune delle spiagge più belle dell’Isola, la luce dorata che illumina monumenti e architetture del Barocco, tappa obbligata per tutti i viaggiatori che si trovino ad esplorare questa terra sono i tanti ristorantini che porteranno sulla vostra tavola le prelibatezze di una cucina millenaria. Da assaggiare assolutamente in questo tratto di costa, le conserve ittiche di Portopalo, le gustose ricette a base di seppie e lampuca di Avola, le lasagne al ragù di pesce e il “Pirciatu” con le sarde di Pozzallo. E ancora, la zuppa di pesce vario e il tonno “ca cipuddata” di Noto e i piatti impreziositi dall’ inconfondibile dolcezza del pomodoro ciliegino IGP di Pachino.

E per quanti di voi stiano già programmando le vacanze estive, imperdibili sul sul territorio alcuni eventi che celebrano i prodotti tipici, come la Sagra della Sarda, quella del Ciliegino e della Lampuca e quella del Pesce e del Vino di Portopalo di Capo Passero. Ma non solo. Il viaggio tra folklore, enogastronomia e antiche tradizioni popolari prosegue con la Sagra del Tonno e la Sagra del Pesce di Avola, che si tiene ogni anno a Ferragosto presso i locali adiacenti alla Tonnara di Mare Vecchia e dove avrete l’occasione di degustare i tranci di tonno arrostiti sulla brace e la “ghiotta” di tonno. Durante l’ultima settimana di agosto invece, sempre ad Avola, l’appuntamento è con la Sagra del Pesce Spada. E visto che non c’è niente di meglio di accompagnare un buon pasto con un calice di vino, qui non potrete mancare di degustare il Nero d’Avola. Si prosegue con Pozzallo che, sempre durante la seconda settimana di agosto, vi invita alla tradizionale Sagra del Pesce, tra le più importanti e antiche sagre gastronomiche di tutta la Sicilia. Per l’occasione Piazza delle Rimembranze si trasforma in un vero e proprio ristorante a cielo aperto dove gustare il pescato dei Due Mari che viene preparato in grosse padelle. E per concludere il vostro viaggio, immancabile è una tappa a Noto, dove vengono prodotti vini DOC come il Moscato di Noto, a Ispica per gustare le ricette preparate a base di carota, qui alimento principe in cucina, e a Pachino, conosciuta nel mondo per la coltivazione del pomodorino Ciliegino IGP.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *