Il 19 dicembre il Festival dei Due Mari fa tappa a Ispica

_E9B9750Dalle meraviglie del Barocco di Noto ai paesaggi della natura incontaminata di Ispica: tra spettacoli, degustazioni,  visite guidate e le note jazz dell’Hyperbolic Quartet, prosegue il Festival dei Due Mari

Giunge quasi al termine il tour che nelle scorse settimane ha viaggiato tra i comuni di Portopalo di Capopassero, Avola, Pozzallo e Noto. Nella spettacolare cornice di uno dei tratti di costa più belli della Sicilia, il Festival Dei Due Mari chiude il ciclo di appuntamenti dedicati alla pesca e al pescato dei Due Mari  raddoppiando l’appuntamento nel weekend con Ispica e Pachino.

Dopo aver ammirato lo spettacolo del Barocco a Noto e averne scoperto i segreti più nascosti grazie ai racconti del cantastorie che ci ha accompagnato attraverso il suo centro storico, partiamo alla volta di Ispica. Il viaggio è breve, appena 21 km, e ci offre l’occasione di ammirare i bellissimi paesaggi della natura incontaminata che caratterizzano l’entroterra dell’Isola appena a ridosso della costa. Manca poco, appena tre giorni e anche Ispica si trasformerà in un teatro a cielo aperto con un evento il cui protagonista sarà la pesca, antico mestiere la cui pratica qui viene trasmessa di padre in figlio.

In programma per sabato 19 dicembre tanto divertimento, quindi, tra le gustose degustazioni a base di pesce e le note jazz dell’Hyperbolic Quartet che ci intratterranno durante le ore serali, ma anche cultura, storia e informazione. Quali sono i pericoli che si corrono consumando pesce crudo? Quali i benefici nutrizionali del pesce azzurro? A guidarci nell’approfondimento di interessanti temi legati al mondo della pesca e del pescato dei Due Mari, il Dott. Antonio Salvaggio, Dirigente sanitario veterinario presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Area Catania e la Dott. Ssa Giuseppina di Raimondo.

E visto che le vacanze di Natale sono vicine, quale miglior occasione per assistere allo showcooking dello chef Luca Giannone per prendere ispirazione per le vostre cene? Per l’occasione, ci guiderà infatti nella preparazione di due gustose ricette: “finte tagliatelle di seppia allo zafferano saltate con porcini servite su crema di carote IGP di Ispica e fava di cacao” e “raviolini farciti di aluzza cotti in brodo serviti su crema verde di bietole selvatiche”.  Come sempre, per chi non dovesse essere dei nostri, è possibile seguire la diretta streaming dello showcooking su Periscope!

Info sulla tappa su: http://www.gacdeiduemari.it/wp/festivalduemari.it/il-tour/ispica-programma-tappa/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *