PACHINO

La città di Pachino, di cui fa parte anche il borgo marinaro di Marzamemi, sorge su un piccolo promontorio posto al centro di una piana poco distante dal mare.
Culla di culture millenarie, custodisce un prezioso patrimonio storico e naturalistico. Una terra cantata da Virgilio nell’Eneide e da Dante nella Divina Commedia, ma che ha ancora tanto da raccontare. Il borgo di Marzamemi ha origine dall’arabo “Marsa Al Hamen”, ossia “Baia delle Tortore”, perché a quei tempi vi era la massiccia presenza dei volatili nella zona.

Pachino e il mare

Pachino e Marzamemi sono “cullate”, dal lato della costa, dalle spiagge dorate di Marzamemi, Cavettone, Vulpiglia, Morghella, sulla costa ionica, e Carratois, Punta delle formiche, Costa dell’Ambra, Concerie, Scarpitta, Chiappa e Granelli, sulla costa mediterranea.

L’incantevole borgo marinaro di Marzamemi è conosciuto in tutto il mondo poiché considerato uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia. I vicoli e la antiche basole, in cui il passato sembra mischiarsi al presente, raccontano storie di pesca e di pescatori, ma sono anche testimoni del futuro: Marzamemi è diventato un crocevia di culture, tradizioni e modernità.

Le acque cristalline dell’estremo lembo di Sicilia sono mete turistiche ricercate sia per il patrimonio archeologico subacqueo, che vanta numerosi siti inabissati di elevato interesse, sia per gli appassionati di surf, grazie alle correnti causate dall’ “abbraccio” tra i mari Jonio e Canale di Sicilia.

PRODOTTI
TIPICI

Il pomodorino Ciliegino IGP (Indicazione Geografica Protetta) è il prodotto tipico pachinese per eccellenza. Il comune fa parte dell’associazione “Città del vino” con i suoi prestigiosi DOC, fra cui spiccano Nero d’Avola, Eloro e Noto.

Da non perdere.

Tra i segni architettonici più importanti del borgo di Marzamemi vi è la vecchia tonnara con gli “scieri” (i barconi de i pescatori usati per la mattanza dei tonni), gli unici due rimasti integri nell’Isola. Da non perdere anche il Palmento Di Rudinì, uno dei più antichi stabilimenti di archeologia industriale presenti in Sicilia. Marzamemi è anche set cinematografico naturale: tanti sono i lungometraggi girati nel centro storico: “Sud” di Salvatores e “L’uomo delle stelle” di Tornatore, quelli più recenti, ma anche “Kaos” dei fratelli Taviani. Nell’entroterra è possibile ammirare le oasi naturali di Vendicari e dei Pantani della Sicilia sud orientale.

Eventi e manifestazioni

Pachino ospita da 15 edizioni il Festival internazionale del Cinema di Frontiera, che si svolge ogni anno a fine luglio ed è considerato uno degli eventi culturali più importanti dell’Isola.
Altre importanti manifestazioni sono il Festival Brancatiano, nell’ultima settimana di maggio, Calici di stelle, Festa dell’Assunta e San Francesco di Paola, ad agosto. Da segnalare anche gli eventi della Settimana Santa: Paci, che si svolge la domenica di Pasqua, ed Ecce Homo, la via Crucis del venerdì Santo.